martedì 10 novembre 2015

Carpiano: consiglio comunale aperto - M5S non si fermerà!



Emanuela GorlaQuesta sera al consiglio comunale aperto erano presenti tanti cittadini che hanno voluto PARTECIPARE per CONOSCERE i fatti riguardanti 12 ettari circa di terreni (Comuni di Carpiano e Landriano) classificati SIR (sito di interesse regionale) soggetti a iter di bonifica poiché GRAVEMENTE CONTAMINATI DA METALLI PESANTI E DIOSSINE (come documentato in due relazioni del Centro Comune di Ricerca di Ispra). Le amministrazioni hanno tentato di dire che è "tutto a posto" che non c'è rischio imminente per il latte e per la carne e per l'aria. Ma alcuni cittadini hanno fatto sentire la loro potente voce facendo domande mirate e intelligenti mettendo anche in difficoltà i tecnici nel fornire delle risposte veramente esaustive. Grazie all'intervento CRISTALLINO e SUPPORTATO DA DOCUMENTAZIONI UFFICIALI del Consigliere Regionale Iolanda Nanni (che non è stata neanche presentata come si dovrebbe in certe occasioni ufficiali) che tutti i presenti hanno compreso in modo più completo come sono andati i fatti. Alla fine del dibattito passata la mezzanotte c'erano ancora tante persone in sala, la maggior parte delle quali in piedi (perché probabilmente il comune non si aspettava tanta affluenza) a testimonianza del fatto che da oggi in poi non vogliono più essere messi da parte! Il Movimento 5 Stelle e i suoi attivisti non si fermeranno qui, ma andranno avanti per la tutelare la salute di tutti i cittadini! AVANTI TUTTA!

Iolanda NanniDi rientro dal Consiglio Comunale aperto di CARPIANO: la sala era gremita di cittadini. Anche in questo caso, come a Lacchiarella, ero l'unico rappresentante istituzionale di Regione Lombardia presente. Non presentata al pubblico, neanche stavolta. Evidentemente sono "cortesie" istituzionali che le amministrazioni usano solo per i propri esponenti di partito. 
L'assenza di esponenti di Regione Lombardia su un caso di grave contaminazione di 12 ettari nell'area di CARPIANO, caso sollevato grazie al M5S, lasciava capire tante cose...
Tutti i relatori a turno non hanno fatto altro che sviare dal vero nocciolo della questione, dal perito di parte, ai funzionari ASL, ai Sindaci di CARPIANO e LANDRIANO, rassicurando la platea di cittadini che TUTTO È A POSTO, NESSUN RISCHIO, NESSUN PERICOLO. Quando è arrivato il mio turno di intervenire, ho riportato l'attenzione sulla vera questione: l'area a tutt'oggi NON è bonificata ma! PARADOSSO DEI PARADOSSI, è a tutt'oggi COLTIVATA e vi sono ALLEVAMENTI DA LATTE E DA CARNE. "In cuor vostro - ho dichiarato rivolgendomi alla Giunta, ai Sindaci, ai relatori, CHI DI VOI oggi asserisce che NON C'È NESSUN PERICOLO di contaminazione agroalimentare e quindi NESSUN RISCHIO per la salute e l'ambiente, si assume pubblicamente la responsabilità di tali dichiarazioni. Perché invece su un'area inquinata, si dovrebbe far valere il PRINCIPIO DI PRECAUZIONE, e quindi VIETARE COLTIVAZIONI E ALLEVAMENTI" Ho chiuso rinnovando l'appello ai due Sindaci a far valere il principio di precauzione nell'interesse della cittadinanza. L'appello pare essere caduto nel vuoto. Ma io sono sicura che, da oggi, molti cittadini hanno finalmente avuto l'opportunità di capire come stanno realmente le cose. Nessuno dei dati allarmanti da me forniti ed estrapolati dal rapporto del Centro di Ricerca di Ispra, è stato smentito dal dibattito. Eppure questo non è bastato alle rispettive amministrazioni per farsi entrambe proattive e prendere provvedimenti commisurati alla gravità del caso. Errare è umano, ma perseverare è diabolico...


Giuseppe Marsico - Eccoci a Carpiano 9 novembre C.C. Aperto con Iolanda NANNI, Emanuela GORLA, Valter MORESCHI e molti altri attivisti a 5 stelle ... finalmente dopo un decennio i cittadini sono informati delle problematiche ambientali riguardanti terreni contaminati nel loro Comune e non solo!!




Questo articolo "Demenziale"... è un altro motivo che rafforza la scelta di M5S di essere Senza SE e Senza Ma presenti e attivi nei territori di tutti i comuni tutti gli 8418 Comuni Italiani, L'informazione Locale è questa quella Nazionale non ne parliamo e per chi COME ME ha potuto farsi un'idea BEN DIVERSA della questione anche ieri sera al C.C. aperto in Carpiano dove, l'UNICA COSA di BUON SENSO è emersa dalla Consigliera Iolanda Nanni e ribadita da molti altri ovvero: " applicare in considerazione della seria e multidiscilplinare Ricerca ISPRA che "mette in guardia sui notevoli e multipli rischi evidenti nei terreni esaminati" il SANO E CONSAPEVOLE "PRINCIPIO DI PRECAUZIONE" ovvero sospendere in Via Precauzionale la coltivazione dei terreni definiti contaminati da metalli pesanti e Diossina ... Una semplice azione di Buon senso che nell'articolo non viene neppure citata e che le Amministrazioni coinvolte hanno sentito ma per ora hanno fatto come il quotidiano Locale " FINTA DI NON SENTIRE".... ma non credo che la cosa giustamente finisca qui ... Anzi e pr fortuna E' SOLO L'INIZIO!! ... INVITO ovviamente a leggerlo questo articolo !!! 

I cittadini di Landriano sapevano dell’azienda chimica e di quella che tratta fanghi biologici derivanti dalla...
Posted by Le Multinazionali del Cancro on Tuesday, September 22, 2015
VI RICORDO L'APPUNTAMENTO PER GIOVEDI' 12 ALLE 21.15 A MELEGNANO PRESSO "BAR LA FOSSA" PER LA RIUNIONE SETTIMANALE ATTIVISTI DI MELEGNANO E CARPIANO. VI ASPETTIAMO!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
Presto sarà moderato e pubblicato