venerdì 7 aprile 2017

Il Giorno - Intervista rilasciata dal Candidato Sindaco Giuseppe Marsico - 4 aprile 2017



Dati personali
Mi chiamo Giuseppe Marsico, sono nato a Milano il 26 luglio 1957 segno zodiacale Leone, risiedo, vivo e lavoro a Melegnano. Sono sposato con Alessandra e padre di due figlie Claudia di 29 anni e Miriam di 25. Vivo a Melegnano dall'età di 3 anni pertanto ho fatto tutte le scuole dalla scuola materna ( Asilo) fino alle scuole medie in Melegnano.  Svolgo la  libera professione di Architetto dal 1983 ed ho uno studio tecnico di cui sono Titolare in Via Degli Zuavi 19. Nella mia  professione cerco di svolgere il mio lavoro con attenzione  e dedizione perché ho ben chiaro che quello che noi Architetti progettiamo e realizziamo è destinato a durare nel tempo,  ben oltre la nostra esistenza e soprattutto difficilmente sarà abbattuto o demolito e quindi prima di decidere “come farlo” è importantissimo tenere presente questa realtà di fatto.
Negli ultimi anni del mio lavoro mi sto dedicando a tematiche che riguardano il corretto uso e risparmio della energia e della prevenzione nelle  abitazioni  dall'inquinamento elettromagnetico con specifica attenzione al benessere abitativo delle persone in casa propria.
Nel tempo libero ( che ho deciso di prendermi con  una certa libertà da qualche anno) svolgo le attività che mi appassionano di più’ ovvero la Bici da Corsa ; il Nordic Walking (camminata con bastoncini)  e il Tai chi quan ( arte marziale Cinese  ) ovvero nella versione non Marziale e di combattimento ma di riflessione e meditazione. Sono appassionato di mare dove ampi spazi e orizzonti liberi mi fanno sentire a mio agio e a contatto con la natura.

Da cosa deriva la decisione di Candidarsi?
La decisione di candidarmi nasce principalmente da una spinta emotiva e dall'aver trovato finalmente un MoVimento politico,  M5S nel quale posso ritrovare i miei principi etici e valori fondanti in cui credo.  Credo che nulla nella nostra vita “ accade per caso” anzi nulla, e per questo se si sono create le condizioni per una mia candidatura a Sindaco significa che questo è il  momento per fare questa scelta e prendere questa decisione sicuramente importante e difficile.  Credo che oggi per le condizioni sociali e politiche che si sono create, persone che non hanno fatto della politica una professione, purché preparate, debbano entrare  nelle istituzioni per poter essere di stimolo e aiuto nei territori in cui vivono.
Se vogliamo veramente  cambiare le cose, non possiamo stare solo a guardare ma dobbiamo metterci faccia  e cuore assumendoci le responsabilità conseguenti. Credo poi che l’impegno a livello locale sia quello piu’ vicino ai cittadini dove se un candidato a 5 STELLE governa bene una città  o anche solo fa bene il Consigliere comunale può essere uno stimolo molto positivo e importante .  Quindi occorre dare fiducia e sostegno ad un MoVimento in crescita come M5S che lascia piena autonomia alle formazioni delle liste e però le “certifica” e chiede a tutti i candidati il certificato penale che riconosce pubblicamente che chi si candida parte immacolato e scusate se è poco oggi. I Sindaci e i Consiglieri Comunali hanno questa missione da compiere e la dovranno svolgere al meglio.

Temi a 5 stelle che intendo affrontare?
Il Movimento cinque stelle, ha  nella sue 5 stelle i temi principali che intende affrontare che sono: Ambiente; acqua pubblica;Rifiuti zero ; Connettività; Trasporti. All'interno di questi macro temi stiamo elaborando il programma elettorale partecipato da parecchi mesi ormai. ( noi a Melegnano ci siamo costituiti in gruppo il 22 novembre del 2012 con una riunione pubblica al Parco delle Noci ).
Come potete percepire ad esempio  nel macro tema dell’Ambiente, abbiamo la possibilità di affrontare questioni che riguardano il territorio e dire forte e chiaro che noi  non intendiamo”  consumare un centimetro di terreno agricolo per costruire” ma invece vogliamo incentivare i recuperi  e le ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente di cui la città di Melegnano è foriero.
Un altro punto forte sul quale puntiamo sarà la “raccolta differenziata puntuale” che è il fiore all'occhiello da sempre del MoVimento cinque stelle obiettivo “rifiuti zero” .
 In Merito al macro tema Trasporti … il nostro obiettivo chiaramente non immediato ma secondo una progettazione attenta del sistema mobilità  dovrà portare Melegnano ad essere attraversata principalmente in “mobilità Dolce”.
Ma il tema principale del nostro programma che quindi guiderà le scelte politiche per realizzarlo è quello di volere il Benessere psico fisico dei cittadini di Melegnano e di chi  deciderà di venire in città per esercitare le attività quotidiane necessarie e indispensabili. Per noi il Benessere significa proprio “STARE BENE” e per far star bene nella nostra bella Melegnano le cose da fare sono tante ma questa sfida ci appassiona.
Siamo anche consapevoli che, per raggiungere questi obiettivi non possiamo fare da soli. chiediamo quindi ai cittadini di Melegnano di “ESSERE DISPOSTI A FARE ANCHE LORO UN PEZZO DI STRADA CON NOI”, noi non cerchiamo la delega in bianco anzi, chiediamo che ognuno ci metta un po’ del suo anche se questo a volte potrebbe significare dedicare un po’ di tempo e magari cambiare qualche abitudine o qualche pensiero. Il nostro motto è: se vuoi una Melegnano Virtuosa cosa sei disposto a fare con Noi?
Anche se su tutti i macro temi abbiamo già delle “ belle e buone proposte” la nostra volontà è rendere partecipi i cittadini nella formazione del Programma elettorale della Loro Città per questo, oltre ad incontri che faremo in campagna elettorale,  abbiamo da subito messo in rete un apposito spazio Web dove tutti i Cittadini e le Cittadine possono liberamente e consapevolmente  dare idee, suggerimenti, formulare proposte e di cui noi terreno conto nella stesura del programma di dettaglio.

State valutando  o avete in essere alleanze?
Come di conviene a chi rappresenta M5S , l’unica alleanza per noi possibile si svolge con i Cittadini e le Cittadine di Melegnano ed è quella che perseguiamo altre alleanze non le prevediamo  e credo che in questo momento politico questo sia un Plus anche riconosciuto come aspetto positivo dall'elettore.

Prima volta dei 5 stelle per MELEGNANO quale elementi caratterizzanti della vostra “discesa in campo”?
Credo che la caratteristica principale della prima volta per M5S a Melegnano, sia quella che da la possibilità ai cittadini e alle cittadine di Melegnano di avere a disposizione un voto veramente nuovo e direi “particolare” ovvero slegato da lacci e lacciuoli, che non deve fare compromessi per governare e soprattutto se vedete i profili di tutti i  candidati a C.C. della lista potrete riscontrare  che siamo tutti e tutte persone che non hanno intenzione di fare della politica “un mestiere,” stiamo facendo tutti e abbiamo sempre fatto un lavoro, abbiamo una occupazione o un impegno nella società che ci aggrada e che siamo pronti a riprendere quando la nostra missione e le nostre regole lo prevedono. Uno vale uno, nessuno deve rimanere indietro siamo un a comunità sono principi e valori in cui tutti crediamo con forza e determinazione.

Il giudizio sugli ultimi 10 anni di amministrazione del centro destra, dove l’esecutivo non è stato incisivo?
Dieci anni di centro destra dopo circa 40 di csx , dovevano cambiare la città in maniera significativa, mentre dopo un avvio abbastanza roboante negli intenti, in pratica poco o quasi nulla è cambiato anzi in alcuni aspetti sono venuti a mancare servizi essenziali  quali il Pulmino che garantiva di raggiungere a tutti l’ospedale e il cimitero e girare in città per le persone con difficoltà di movimento a piedi e privi di macchina propria. Anche in termini di riqualificazione dell’ambiente si è fatto pochissimo l’idea poi ad esempio di fare un parcheggio in zona centrale su un area verde in prossimità del Castello Mediceo la dice lunga di quale siano gli obiettivi di questa amministrazione.  Il Mercato e la Fiera del PERDONO , negli anni hanno visto un decadimento, che dovrà essere colmato dalla prossima amministrazione. Politiche giovanili e assistenza e sostegno alle associazioni risultano praticamente assenti. In merito alla sicurezza, solo adesso per le elezioni si è dato avvio ad un piano di telecamere .  Non parlo della Illuminazione pubblica che ha visto un parto lunghissimo per trovare una soluzione che comunque non è chiara e precisa.
Chiudo sulla ultima decisione di vendere Miogas, e di aver ceduto a Cap Holding la gestione dell’acqua che ha visto l’aumento delle tariffe
Insomma, credo proprio che se come auspico governeremo questa città abbiamo a disposizione un margine di miglioramento che si potrà cogliere fin da subito e che porterà solo benessere e soddisfazione per la Città di Melegnano.


Melegnano 4 aprile 2017    
Giuseppe Marsico
Candidato Sindaco  MoVimento 5 Stelle
Melegnano

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
Presto sarà moderato e pubblicato