venerdì 26 maggio 2017

M5S Melegnano - Programma Partecipato - La Gestione dei Rifiuti

Chiunque amministrerà in futuro Melegnano, dovrà parlare di rifiuti zero

RIFIUTI ZERO, è il futuro perché significa più ambiente, più salute e più risparmio economico.

Adottare una tariffa puntuale con la raccolta PORTA A PORTA , la conseguente RIDUZIONE DEI RIFIUTI, con tariffa puntuale ben fatta può arrivare in pochi mesi al 75/85 % di raccolta differenziata (oggi MELEGNANO fatica ad arrivare al 50%), paghi solo quello che non ricicli.

IL NOSTRO IMPEGNO

Campagna di sensibilizzazione ed informazione contro l’abbandono dei rifiuti, per la cura e la tutela degli spazi pubblici e del verde
  • Istituzione di dispositivi raccoglitori di bottiglie di plastica e lattine di alluminio (eco compattatori) con emissioni di buoni acquisto presso gli esercizi commerciali del territorio.
  • Favorire/incentivare la vendita da parte delle attività di prodotti alla spina (es. detersivi) per ridurre il packaging.
  • realizzazione di centri per riuso ed eco scambio di materiali ancora utilizzabili e funzionanti (infissi, sanitari, elettrodomestici, ecc.).
  • Potenziare il servizio di spazzamento manuale e meccanico della città, attuando, nel contempo, una seria ed effettiva politica di controllo circa il rispetto degli obblighi risultanti dal contratto di servizi da parte della MEA.
  • Potenziare l’informazione (multilingue) sulla raccolta e/o smaltimento dei ‘RIFIUTI SPECIALI’;

Aziende PARTECIPATE (MEA-MIOGAS)


Il NOSTRO IMPEGNO

Per MEA che è una nostra partecipata di primo livello, pur consapevoli di doverci attenere ai dettami normativi che sulle partecipate sono molto chiari, non escludiamo anche la possibilità di portarla in HOUSE ovvero, di valutare, dati alla mano quale delle soluzioni possibili sia quella più favorevole per la collettività. Esistono molti progetti nel nostro Paese e in città amministrate a 5 stelle dove i servizi che oggi offre MEA se riportati in house hanno dato risultati positivi per le casse Comunali.

Per MIOGAS che è una partecipata di secondo livello, purtroppo, ereditiamo una situazione determinata da AMA Rozzano e dalla delibera dell’ultimo Consiglio Comunale di indirizzo alla vendita che impongono a chi amministrerà Melegnano nel prossimo futuro alcuni paletti ben determinati.

Valuteremo e seguiremo con la MASSIMA ATTENZIONE come la trattativa di vendita verrà gestita convinti che Melegnano non sarà spettatore ma si giocherà tutte le opportunità offerte dai patti precedentemente stabiliti quali “il diritto di prelazione” la possibilità di interfacciarsi con possibili acquirenti per ottenere per le casse di MEA e di conseguenza del Comune di Melegnano il giusto valore di questa Azienda.

APRI QUESTO LINK PER LEGGERE E SCARICARE IL NOSTRO PROGRAMMA COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
Presto sarà moderato e pubblicato