martedì 30 maggio 2017

M5S Melegnano - Programma Partecipato - Trasporti e Mobilità

I Trasporti, il traffico, la mobilità dolce e sostenibile è una priorità indiscussa di M5S e lo è anche nel nostro programma amministrativo.

Melegnano nonostante la costruzione delle infrastrutture di ultima realizzazione TEEM, BRE.BE.MI, BRETELLINE soffre ancora oggi di mal di traffico; inoltre, non si potrà affrontare la questione “mobilità interna”, senza analizzare la questione dei trasporti esterni, ovvero sovra comunali. Infatti, i trasporti su rotaia, oggi, con la messa a regime del Passante Ferrovario S1 e S12, garantiscono una soluzione ottimale per i pendolari perché possono raggiungere il posto di lavoro e Milano con facilità.

Riteniamo corretto dire forte e chiaro che senza investimenti massicci nel settore del trasporto pubblico, non è possibile chiedere ai Cittadini di abbandonare l’auto e utilizzare i mezzi pubblici se questi, poi, non sono in grado di rispondere alle esigenze dei Cittadini stessi.

Abbiamo la fortuna, di avere un territorio di circa 5 km quadrati e quindi completamente percorribile in bici e a piedi. Uno dei nostri sogni che vedrà la luce è quello di non vedere più colonne di macchine, oggi sempre più grosse ed ingombranti che giornalmente sostano e inquinano la città. Queste abitudini impegnano le forze della polizia locale in un servizio di controllo del traffico distraendola da compiti di più alto profilo e a loro dedicati.

Un’ attenta Amministrazione dovrà :

  • Abbiamo la fortuna, di avere un territorio di circa 5 km quadrati e quindi completamente percorribile in bici e a piedi. Uno dei nostri sogni che vedrà la luce è quello di non vedere più colonne di macchine, oggi sempre più grosse ed ingombranti che giornalmente sostano e inquinano la città.
  • Impedire che vengano costruiti i parcheggi nel centro storico, perché significa portare traffico in centro, ed è questa una cosa da evitare assolutamente.
  • Impegnarsi affinché si sviluppi un diverso modo di concepire la mobilità interna favorendo una mobilità che permetta a chiunque, lavoratori e cittadini di spostarsi utilizzando forme di mobilità alternativa, ad alimentazione elettrica, e soprattutto incentivare e promuovere la mobilità dolce in Bicicletta con la costruzione di piste ciclabili e a piedi con percorsi protetti e sicuri per tutti dal bambino all’anziano. Si potrà raggiungere il centro con un servizio di navetta elettrica e soprattutto muovendosi in bici ( bike sharing) e allestire un servizio di taxi in risciò.
  • Garantire ai genitori che i loro figli possano raggiungere in sicurezza a piedi e in bici i plessi scolastici e a chi viene da fuori lasciare la macchina in un parcheggio esterno di immediata cintura dal quale raggiungere i plessi in sicurezza e con un percorso protetto e di distanza congrua ad essere coperta in tranquillità. L’istituzione di un Pedibus ben fatto e organizzato dove i Bambini e i genitori possano trovare il giusto percorso e affidare i figli in sicurezza e tranquillità è una nostra priorità. Tutto questo avrà lo scopo di tutelare la salute dei bambini che camminando fanno un sano movimento, relazionano tra loro e evitano di stare chiusi in una scatola di metallo inquinante e portatrice di traffico e di possibile pericolo per la mobilità dolce.

LE NOSTRE PROPOSTE


  • Limite di velocità a 30 km/h nel centro abitato e a scopo dissuasivo, installeremo delle colonnine rilevatrici di velocità ben visibili.
  • Valorizzare i parcheggi di cintura aumentandone il numero e garantendo dal parcheggio alla città mezzi di spostamento eco sostenibili.
  • Tutti i bus che passano in Melegnano dovranno effettuare le fermate alla cintura della città.
  • Segnaletica e cartellonistica con indicazioni chiare su come raggiungere i parcheggi.
  • Creare bike- sharing in prossimità dei parcheggi di cintura e esistenti
  • Realizzazione di un “piano del traffico ciclabile” che estenda la rete, la integri, individui piste riservate, protette e sicure.
  • Eliminazione di tutte le barriere architettoniche in luoghi pubblici.
  • Verifica di fattibilità con anche la ricerca di fondi pubblici per la realizzazione di piste ciclabili su percorsi concordati con i cittadini.
  • Incremento dei parcheggi per le biciclette e motocicli, in diversi punti della città.
  • Verifica di fattibilità di un sistema di trasporto pubblico urbano (bus elettrico) anche mediante l’utilizzo di fondi europei e il coinvolgimenti dei comuni limitrofi.
  • Realizzazione di pensiline autobus in prossimità delle fermate previste.
  • Supporto e incentivo al pendolarismo; Studio di fattibilità per la realizzazione di piste ciclopedonali affianco le sponde del Lambro come congiungimento delle zone Pallavicina e Montorfano al centro città in modo sicuro.
APRI QUESTO LINK PER LEGGERE E SCARICARE IL NOSTRO PROGRAMMA COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!
Presto sarà moderato e pubblicato